Prodotti

Ingranaggi
bielicoidali

Ingranaggi bielicoidali

Rispetto al classico ingranaggio, abbiamo differenze significative.

Innanzitutto, la corona consiste di denti che sono diritti in direzioni diverse. Di conseguenza, su un lato della corona hanno un’inclinazione in una direzione e sul retro nell’altra direzione.

Tale ruota dentata ha un enorme numero di vantaggi. Ad esempio: assenza di carico assiale sul cuscinetto, che permette di prolungare la durata del nodo. Inoltre questo tipo di applicazione può aumentare significativamente l’angolo di inclinazione dei denti, che è approssimativamente uguale a 25-40 gradi. Questo tipo di ingranaggi viene utilizzato per trasmettere potenza e velocità elevata in assenza di carichi assiali, ne deriva che la precisione della produzione deve essere molto elevata.

L’elevata scorrevolezza della corsa, ottenuta dall’ampio angolo di inclinazione dei denti, permette dimensioni più piccole rispetto alla ruota elicoidale. In assenza di carichi assiali sui cuscinetti non c’è surriscaldamento dell’albero e del supporto con conseguente aumento di affidabilità e durata.

L’alta efficienza (97/98%) e il rapporto di trasmissione permanente sono altri fattori importanti nella scelta di tale organo di trasmissione.

Dentature a coltello – bielicoidali
da mm a mm ß H
Modulo 1 30
Ø esterno 50 2500 35°